La rete di casa, passo passo

Configurare il software (parte 2)




Configurazione del router


Una volta che avete collegato insieme il PC ed il router potete usare il PC per accedere all'interfaccia web del router.
Aprite Mozilla, Internet Explorer, od un altro browser a scelta e puntate al web server sul router. Nel mio caso l'indirizzo del router e': 192.168.1.254 (come spiegato nel manuale), cosi' io cerco la pagina: "http://192.168.1.254". Mi viene richiesto un nome ed una password per collegarmi al router, i valori da mettere sono nel manuale. Con questa interfaccia web voi inserite dati "dentro" il router, non nel computer.

Hamlet router main menu
Il mio router e' un Hamlet HRDSL512P4 (vedi www.hamletcom.com per i dettagli), ma altri routers hanno interfacce simili. Questa e' la prima pagina che vedete, suggerisce di usare un "wizard", ma a me non piacciono questi menu guidati che finiscono per nascondermi troppe cose e vado in "Interface setup", qui trovo due pagine, una per l'interfaccia di rete verso il provider, la mia connessione ADSL, l'altra per l'interfaccia di rete verso i miei computers (la mia LAN).

Hamlet ADSL setup
In questa pagina dovete inserire i paramatri della connessione ADSL che vi ha dato il vostro provider quando avete fatto il contratto. I campi: "Virtual circuit", "VPI", "VCI" etc. specificano dettagli della connessione ADSL, la sezione: "Encapsulation" dice come i dati sono inseriti nella trasmissione ADSL. Nel mio caso ho "PPPoA". Poi dovete scrivere il vostro username e la password (quella che vi ha dato il provider per la connessione ADSL). Poi c'e' la parte dell'indirizzo IP. Questo e' l'indirizzo IP del router dalla parte del collegamento col provider, in genere un IP pubblico; il vostro router e' visto sulla rete con quell'indirizzo. La scelta piu' comune e': "dynamic"; le apparecchiature del provider, dall'altro lato del collegamento ADSL, daranno l'indirizzo al vostro router, un po' come col DHCP.
Cliccate il bottone "apply" per rendere permanenti i cambiamenti ed il piu' e' fatto.

Hamlet router LAN configuration
In questa pagina dovete configurare l'interfaccia del router verso i vostri computers. L'indirizzo IP e' l'indirizzo del router come visto dalla vostra rete interna.
Nella sezione DHCP potete configurare il server DHCP compreso nel vostro router. Io lascio il DHCP ativo, che da numeri a partire da 192.168.100. Nella sezione DNS metto il numero IP del DNS del mio provider: il router ha le funzioni di DNS per la mia rete di casa, ma non ha un vero database, chiede al server DNS del provider e mi passa le risposte. In questo modo posso dare ai PC il numero IP del router come numero IP di un DNS.


 


In "advanced setup" si puo' configurare il e firewall, ed altre cose interesanti:



Configurazione dei computers


Una volta configurato il router siete a posto. Il router fa tutto in modo automatico; si collega al provider, ottiene dal provider il suo IP pubblico e l'IP di un name server (DNS), poi, col suo server DHCP, fornisce ai vostri computers numeri IP privati della vostra rete locale, un "default route", che punta a lui, ed il numero IP di un DNS, che e' sempre lui, e' lui che fa da DNS per la rete locale. Il router, via NAT, permette ai vostri computers di comunicare con l'esterno.
Se configurate i computers per usare il DHCP, dovete solo accenderli e collegare i loro cavi ethernet ad una porta RJ45 del router. Se avete molti PC in una stanza lontana dal router potete collegarli ad mini-switch ed il mini-switch, con un unico cavo lungo, ad una porta RJ45 del router.

Potete anche dare ad un PC un indirizzo IP statico, sempre nella rete interna del router, senza usare il DHCP. nel far questo ovete ricordare che ogni computer che collegate ha bisogno di:

Sulla mia rete io ho dato IP statici alle macchine Linux, che hanno diversi servizi disponibili sulla rete interna, ed uso il DHCP del router per i PC Windows od i portatili; alcune porte del router sono inoltrate ad una macchina Linux, per permettermi di accedere alla mia rete di casa dall'esterno.