Il Linguaggio Python

Python e' un linguaggio di programmazione sviluppato da Guido Van Rossum negli anni 90. Si propone come un linguaggio open source, moderno, semplice da imparare e comprensibile, ma contemporaneamente potente, inteso a ridurre i tempi di sviluppo del software.

Il linguaggio Python e' attualmente gestito dalla Python Software Foundation, fondata nel 2001, che e' una associazione indipendente, che annovera fra i suoi sponsor Sun, Canonical, O'Reilly, Microsoft, Zope. Guido Van Russum presiede la fondazione e tuttora (2022) coordina lo sviluppo del linguaggio.

Van Rossum inizio' a lavorare su Python nel 1989, le prime release sono del 1991, mentre la versione 1 e' del 1994, la 2 del 2000, il nome Python deriva da uno show comico trasmesso dalla BBC: "Monty Python's Flying Circus", di cui Van Rossum era appassionato. Van Rossum ha sempre cercato di mantenere una retrocompatibilita' nel corso dello sviluppo di Python. Questa retrocompatibilita' e' stata abbandonata con la versione 3 del linguaggio, nel 2008. La versione 3 introduce, fra l'altro, un completo supporto alle stringhe in codifica Unicode, introduce i tipi: byte e bytearray per dati binari, e cambia alcune funzioni di uso molto comune, come il comando print, che diventa una funzione. Data l'enorme quantita' di software scritta con Python 2, e le differenze con Python 3, la transizione a Python 3 e' stata molto lenta, ed ha comportato un vero e proprio fork; con software importante rimasto fermo a Python 2 per molti anni. La versione che viene attualmente sviluppata e' la versione 3, l'ultima versione di Python 2 e' la 2.7, ove sono state riportate alcune funzionalita' della versione 3. La transizione e' stata cosi' sofferta che si e' dovuto dare supporto a Python 2.7 fino al 2020, con il rilascio della versione 2.7.18. La versione 3 ha una veloce evoluzione, esce una nuova versione ogni anno e vengono fatte aggiunte ad ogni rilascio, al 2022 siamo alla 3.11.

Il linguaggio ha avuto grande successo, ed ha attratto una vasta schiera di sviluppatori, in particolare e' utilizzato e sponsorizzato dalla "Zope corporation" (vedi http://www.zope.org e http://www.zope.it ) che utilizza Python per il suo prodotto "Zope", del 1998; uno dei primi applicativo web "open source" per editoria e commercio elettronico. Per la diffusione di Python e' stato anche importante "Plone", del 2001; un applicativo di grande successo per costruire siti web (un "Content Management System" o CMS). Per Plone vedi: plone.iorg, oppure plone,it .

Python e' utilizzato da grandi imprese attive nel web fra cui YouTube, Yahoo, Dropbox e Google, ove ha lavorato anche van Rossum, fra il 2005 ed il 2012, prima di trasferirsi alla Dropbox; ma oltre alle grandi ci sono anche centinaia di medie e piccole ditte che utilizzano Python per i loro progetti, specialmente per siti ed applicativi web.

Python ha preso piede anche in campo scientifico, specialmente per analisi dati e grafica. Prodotti, scritti in Python, specifici per calcoli vettoriali e trattamento di dati scientifici, sono: numpy e scipy. Matplotlib e' un software per la grafica, Mayavi e' un software per la rappresentazione tridimensionale di dati. Pandas ,basato su numpy, e' specifico per analisi dati.