Protocolli ISO/OSI

La rete, pensata neglia nni 70 per poche macchine, negli anni 80 inizia a mostrare i suoi limiti: gli indirizzi a 32 bits non bastano ad accontentare tutti, gli algoritmi di routing sono deboli per reti cosi' estese e connessioni complicate. Inizio' il lavoro per definire i protocolli di una nuova rete.

L'ISO definisce il nuovo protocollo OSI (open system interconnect). Definito nel 1983 e' uno standard ISO , con 7 livelli come il protocollo di rete SNA dell'IBM. Ce n'e' stata una sola implementazione vera, il Decnet fase V della Digital, caduta in disuso. OSI e' uno standard che nessuno usa. Giudicato pesante, complicato, ridondante, venne accolto dalle istituzioni pubbliche, ma non dai comitati che gestiscono Internet, che progettarono una nuova Internet fatta in modo diverso e con un occhio alla compatibilita' col TCP/IP. Questo il protocollo TCP/IP versione 6, ancora con diffusione limitata.

Pero' ISO/OSI e' descritto in tutti i libri di testo, citato come "IL" modello di protocollo di rete, anche perche' TCP/IP, che e' quello in uso, non e' strutturato in modo cosi' chiaro.

Tabella dei livelli OSI:

Livello funzione corrispondente TCP/IP
physical trasferimento bits lungo canale di comunicazione, interfacce elettriche per la connessione etc. etc. TCP/IP non lo tratta
data-link scomposizione pacchetti e riassemblamento TCP/IP non lo tratta
network routing: definizione pacchetti e loro percorso livello IP
transport crea connessione di rete, definisce interfacce per il livello superiore, controlla il flusso livello TCP: per connection oriented: riassembla i pacchetti, gestisce il flusso, richiede quelli persi.
livello UDP : per connectionless: non gestisce il flusso, non richiede pacchetti persi
presentation in TCP/IP non c'e'
session in TCP/IP non c'e'
application sono le applicazioni: protocolli per terminali etc. etc. Applicazioni per ISO/OSI non ricordo di averne viste telnet , ftp, smtp, DNS, www etc etc etc etc.