ROMA: La fondazione

 

LA CIVILTÀ
ROMANA

La fondazione
Le origini,
il mito

I 7 re
Gli ordinamenti
della Repubblica
LA VITA
QUOTIDIANA

L'EDILIZIA

I DIVERTIMENTI

LA GUERRA

CREDITI

 

Nel VII secolo a.C. i Latini fondarono un piccolo villaggio nei pressi del fiume Tevere, importante via di comunicazione. In quella zona il letto del fiume era largo e l'acqua era bassa e dove il corso del fiume si allargava maggiormente, sorgeva un isolotto, l'isola Tiberina, che lo rendeva facilmente attraversabile.
Dal guado, ossia il passaggio nel fiume, passava molta gente e si incrociavano le navi che risalivano il Tevere con quelle che ripartivano verso il Mar Tirreno.
Nelle coste vicine gli Etruschi lavoravano il sale e, risalendo il fiume, lo portavano fino a Roma, che era il primo centro di raccolta. Da qui partiva la via Salaria, la strada che i mercanti percorrevano con i loro carri.
Gli abitanti di Roma accolsero sull'isola Tiberina i magazzini e le atrezzature dei mercanti etruschi; col passare del tempo si associarono al commercio del arricchendosi a loro volta.
Grazie al mercato del sale il villaggio latino divenne sempre più importante e si unì ad altri villaggi vicini, diventando ben presto una vera e propria città.

Il territorio di Roma comprendeva sette colli: Quirinale, Viminale, Aventino, Capitolino, Celio, Esquilino, Palatino, il primo ad essere abitato dai Latini. Attorno a questo nuovo nucleo, nato per difendersi dagli attacchi dei popoli vicini, vennero costruite le mura; la lega cui diedero vita questi villaggi venne definita "Settimonzio".

Il Tevere, l'isola Tiberina e il Palatino
I 7 colli