Mini-corso di HTML



Il corso, preparato da Loretta Solmi, ha la finalitá di far imparare ai bambini gli elementi di base del linguaggio HTML in modo facile e divertente.

Gli elementi base del linguaggio sono sintetizzati in sole 3 pagine, che i bambini devono riprodurre al computer. Per le pagine si é scelto un argomento molto accattivante, in modo da stimolare la curiositá dei bambini e presentargli il computer e l'html come un qualcosa di anche divertente.

Si sono fatte riprodurre ai bambini 3 pagine HTML, che sintetizzavano tutti gli elementi piu' importanti del linguaggio.

Ai bambini vengono fornite le pagine come rese da un browser ed il testo HTML che le produce; i bambini sono incoraggiati a fare piccole varianti al testo ed a sperimentare diversi sfondi, colori, figure e formati.

I bambini erano organizzati in gruppi di 2 o 3 , ogni gruppo lavorava ad un computer diverso. La maestra ed alcuni aiutanti seguivano i diversi gruppi.

Per scrivere si usa un editor HTML che sia semplice, aiuti il bambino che ha poca dimestichezza con la tastiera, ma che non nasconda i dettagli del linguaggio. I bambini devono vedere e capire la differenza fra la codifica HTML e la sua rappresentazione da parte del browser. Nel caso specifico si e' utilizzato l'editor "Stone's WebWriter", un editor gratuito, per uso privato, che aiuta nello scrivere i tags ma non e' uno strumento di sviluppo puramente visuale ( come ad esempio Front Page della Microsoft).
Ecco le tre pagine:

  1. presentazione.htm
  2. fine.htm
  3. aggiunta.htm
Una guida all'esercizio e' qui ( formato doc)

La prima pagina affronta le tematiche della formattazione del testo, dell'inserimento di uno sfondo, dell'inserimento delle figure nel testo. Contiene inoltre un gif animato ed un link.

La seconda pagina contiene i due principali tipi di liste, vari links, un link ad una pagina esterna al sito ( non raggiungibile visto che i PC non erano in rete)

La terza pagina contiene una tabella di immagini.



L'esercizio e' molto impegnativo: i bambini si trovano ad affrontare tutta una serie di problematiche complesse, complicate dalla poca dimestichezza con la tastiera; l'editor HTML li aiuta nello scrivere i tag, ma non troppo, per cui sono obbligati a capire cosa stanno facendo.
In poche ore i bambini hanno dovuto:
Nonostante le difficota' i risultati sono stati incoraggianti, un po' aiutati i bambini sono riusciti a completare l'esercizio in 4 o 5 lezioni. Il fatto di avere una classe numerosa ha complicato le cose, l'eccessivo entusiasmo provocava anche molto rumore e confusione nel laboratorio.

Autori del mini-corso All'inizio torna all'inizio Ultimo aggiornamento: 29-aprile-2003